SICUREZZA: UN TEMA CHE ABBIAMO SEMPRE AVUTO BEN PRESENTE

The following two tabs change content below.
Tu@Saronno

Tu@Saronno

Lista civica saronnese
I nostri valori guida sono l’impegno civico, la competenza, l’onestà, l’etica, la valorizzazione delle risorse amministrative e umane, la tutela del patrimonio ambientale, culturale e artistico, l’attenzione alle fasce più deboli in tutte le situazioni. Tu@Saronno crede nelle partecipazione attiva dei cittadini alla politica, nell’eccellenza della Pubblica Amministrazione, in una città che deve essere sicura e amica dei cittadini.

tu@saronno-logoLunedì 27 luglio si è tenuto un Consiglio Comunale nel quale abbiamo presentato un’interpellanza al Sindaco Alessandro Fagioli a riguardo della vicenda accaduta sabato sera al ristorante Mc Donald’s di via Varese, quando un uomo ha cercato di entrare minacciandone un altro con un fucile. Abbiamo chiesto al sindaco cosa avesse intenzione di fare nel breve per quanto riguarda il tema della sicurezza. Lo ringraziamo per aver preso in considerazione la nostra interpellanza anche se presentata al di fuori dei tempi massimi (solo la mattina stessa, per ovvie ragioni), cosa che ha dimostrato una grande disponibilità da parte sua.

Tuttavia, vogliamo sottolineare che nonostante quanto affermato tramite stampa dal Consigliere Davide Borghi nei giorni successivi, Tu@Saronno non ha mai sostenuto che il problema sicurezza a Saronno sia un’invenzione della Lega Nord, come testimonia la presentazione di un un programma che sul tema si è dimostrato attento alle molteplici esigenze della città, senza cavalcare emozioni populiste a base di ruspe e di provvedimenti inattuabili.

Il punto “vitalità e sicurezza” da noi considerato un aspetto chiave del programma prevede la creazione di un forum permanente sulla sicurezza e la pubblicazione periodica dei dati reali, incentivi alla pratica del vicinato di quartiere, percorsi protetti, lotta coordinata di tutti gli attori coinvolti al traffico di stupefacenti, prima causa di degrado della città. Ricordiamo alla Lega che la sicurezza della città, oltre che con questi e altri interventi, si crea soprattutto rendendola più viva ed accogliente.

Non chiediamo al Sindaco di fare miracoli per cui nessuno è attrezzato, chiediamo all’Amministrazione di evitare di fare proclami su presunti risultati raggiunti che sono inesistenti, come comprovato dagli episodi riportati dalla stampa anche in questo mese, e ricordiamo che i controlli della polizia urbana venivano già effettuati dall’amministrazione precedente. Serve calarsi nella realtà locale e nazionale, non serve lamentare la depenalizzazione di determinati reati e la difficoltà di rimpatriare e lasciare nel paese di origine chi delinque. Sono cose che sanno tutti. Restiamo in ogni caso disponibili a fornire supporto quando verrà istituita la relativa Commissione.

I commenti sono chiusi.